L’associazione culturale Fabrica nasce con l’intento di costruire un’alternativa culturale che colmi la distanza esistente tra formazione, ricerca accademica e organi di divulgazione.
L’obiettivo è quello di diffondere la cultura e la conoscenza e creare interesse intorno ai temi culturali più diversi senza rinunciare alla “qualità” delle informazioni, al divertimento e al coinvolgimento del “pubblico”, compreso quello dei bambini, degli anziani e dei disabili.
Il cantiere di Fabrica accoglie figure provenienti da diversi ambiti ed esperienze lavorativi, formativi e culturali, tutte con un alto grado di specializzazione.
Musicisti, interpreti, ricercatori, archeologici, bibliofili e chiunque abbia la necessità di contribuire alla realizzazione di un progetto culturale che tenga conto della qualità dei contenuti e della condivisione di questi con più persone possibili. Come un monumento non può essere uno strumento della memoria storica senza i suoi fruitori, così uno spettacolo non può essere tale senza gli spettatori che ne costituiscono l’altra metà esatta del cerchio. L’intento è quello di creare una comunità integrata tra studio, ricerca e divulgazione perché solo nella consapevolezza della condivisione esiste un presente e un futuro, che più che un tempo è una realtà di persone.
Queste risorse, queste eccellenze, questi frammenti del sapere del nostro paese dialogano tra loro e sono i “fabricanti” di un altro modo di intendere l’attività culturale, la divulgazione, la “messa in circolo” della conoscenza.