Per gli associati

Mettiamo in circolo la cultura proponendo attività multiformi e adatte a diversi pubblici

Fabrica organizza e offre al pubblico, ogni mese, eventi culturali che hanno lo scopo di valorizzare il territorio di Roma, del Lazio, i luoghi storici e istituzionali attraverso conferenze, visite, convegni, rassegne di musica e di letteratura. Fabrica collabora e organizza eventi e manifestazioni culturali con enti, fondazioni, istituzioni pubbliche e private, banche, compagnie assicurative, circoli culturali, teatri, biblioteche, librerie storiche.

Una consolidata rete di scambi e di interazioni con altre associazioni attive nell’ambito della divulgazione e della diffusione della cultura, anche tra le fasce di utenti con esigenze specifiche e particolari, che garantisce la possibilità di ampliare l’offerta culturale.

Passeggiate archeologiche

ARCHITETTURE E LINGUAGGI
Percorsi itineranti attraverso il linguaggio architettonico, tra resti archeologici, vicoli di Roma, musei e palazzi storici per comprendere il linguaggio dei monumenti attraverso l’alfabeto delle forme per ricostruirne le funzioni originarie.

A PICCOLI PASSI
Passeggiate archeologiche per bambini dai 4 ai 10 anni per procedere ad ogni velocità dentro il nostro meraviglioso patrimonio archeologico.

Musica e letteratura

FABRICA
Un format di musica e letteratura dal vivo che esplora ogni volta un tema differente, spaziando da Omero ai Beatles, attraverso testi e brani letti, cantati e suonati dal nostro collettivo di artisti.

Fabrica è la voglia di raccontare, attraverso costruzioni narrative diverse, la bellezza dei testi, dei grandi classici della letteratura e della musica, folk, jazz, pop, classica.

FORME
Produzione originale del collettivo artistico di Fabrica. Forme Studio di una metamorfosi nasce dalla traduzione del testo originario di Ovidio, riadattato alla performance dal vivo su cui si è costruito un percorso: il mito intessuto con 4 monologhi originali sulle fasi dell’esistenza (adulescens, adultus, mater, senex) e una scelta di brani afferenti ormai ad un patrimonio musicale “mitico” completamente metamorfizzati per l’occasione.

Attività Culturali

ITER
Brevi viaggi per l’Italia alla ricerca del linguaggio trasversale dell’architettura e del patrimonio culturale.

IL GRANDE CINEMA PORTATO AI GRANDI
Rassegna cinematografica ideata in collaborazione con la ONLUS Imperatori in onore del prof. Gianfranco Imperatori, fondatore dell’Associazione Civita, scomparso qualche anno fa. L’intento della rassegna è quello di valorizzare la cultura e portarla anche in aiuto ai soggetti più deboli, proiettando gratuitamente in alcuni Centri Anziani di Roma film di qualità.

Nella nuova edizione della rassegna, realizzata con il Patrocinio delle Biblioteche di Roma, si sceglieranno film trasposti dalla letteratura con letture scelte e recitate da valenti attori.

CIRCOLO DI LETTURA
In collaborazione con la Casa delle Traduzioni di Biblioteche di Roma. Una piccola comunità aperta dove la lettura condivisa diventa la chiave per conoscere il mondo anche attraverso lo sguardo degli altri. Il coordinatore fornisce spunti e strumenti per la discussione.  Ciascuno legge il libro selezionato e nel corso dei vari incontri ci si confronta per scoprire e condividere le molteplici interpretazioni offerte dai testi.

CHE MITO
Letture di miti antichi, riadattati per bambini, con laboratorio didattico.

FABLAB: C’ERO UNA VOLTA
Laboratorio di racconto per la terza età. Per valorizzare la memoria dei singoli individui come monumenti e risorse di storie che, tutte insieme, concorrono a ricostruire la Storia condivisa.

FABRICA IN PILLOLE
Merende e aperitivi letterari. Si costruisce, intorno ad un tema, un percorso fatto di libri nuovi e antichi, la letteratura come legame tra mondi geografici, culturali, temporali.

KOSMÒS
Lezioni e visite di storia dell’arte moderna e contemporanea.

A CENA CON FABRICA
Incontri enogastronomici a tema, per valorizzare e promuovere le diverse forme della tradizione italiana, sia come produzione artistico culturale sia come produzione enogastronomica. Un percorso che si snoda tra una suggestione letteraria, una realtà regionale e un sapore, in un’ottica di valorizzazione del nostro territorio, capace di offrire un così variegato connubio di culture e tradizioni.

LE FORMICHE
Cicli di conferenze a tema con cena sociale.

Abbiamo lavorato con

Photogallery

Resta aggiornato sulle nostre iniziative.
Iscriviti alla newsletter di Fabrica