Decor

Ricerca e divulgazione del linguaggio architettonico romano

Decor è un progetto nato dalla volontà di approfondire le proprie conoscenze nell’ambito dello studio del linguaggio architettonico romano per poterle poi raccontare al pubblico e avvicinarlo così all’architettura e alla storia del mondo antico e, di riflesso, del presente.

Il gruppo di ricerca, fondato da Francesca Caprioli, collabora da anni con il Parco Archeologico del Colosseo per lo studio e la musealizzazione dei siti archeologici e continua a formare giovani archeologici che si occupano della materia.

Peristilio Inferiore della Domus Augustana

Il Peristilio Inferiore della Domus Augustana è uno straordinario contesto del palazzo imperiale collocato sulla cima del Palatino. Adibito a triclinio estivo, il peristilio si presenta come un grande cortile di forma quadrata e al centro una grande fontana con un motivo centrale “a pelte” (gli scudi delle Amazzoni). Negli ultimi mesi il contesto è stato musealizzato con il ripristino della fontana e con il restauro e l’allestimento dei frammenti architettonici del portico, a cura équipe di Decor.

Aedes Vestae

L’Aedes Vestae, comunemente conosciuto come il Tempio di Vesta, era il luogo in cui le Vestali custodivano il fuoco sacro della città. L’aedes ha una forma circolare e ricorda inevitabilmente la struttura di una capanna. E come nella capanna c’era un focolare che doveva essere sempre acceso, così nell’Aedes Vestae il fuoco non doveva spegnersi mai.
Recentissimo è il restauro e l’allestimento dei suoi frammenti architettonici che sono stati seguiti dalla squadra di Decor.

Domus Tiberiana

La Domus Tiberiana è il primo palazzo imperiale che venne costruito sulla cima e sulle pendici del Palatino. L’imponente struttura domina il Foro Romano con le sue sostruzioni, grandiose arcate che permettono di costruire sfruttando la pendenza del colle.

Dopo 40 anni di chiusura la Domus Tiberiana riaprirà al pubblico nel 2022: un lavoro che ha visto impegnati archeologi, architetti e restauratori che hanno collaborato per la realizzazione di questo evento epocale. All’interno della mostra “Imago Imperii” che verrà allestita negli ambienti del palazzo l’équipe di Decor racconterà il linguaggio architettonico romano attraverso la musealizzazione dei frammenti architettonici del complesso.

Lista dei Collaboratori

Francesca Caprioli

Tommaso Chiaramida

Sabina De Luca

Stéphanie Lucatelli

Matteo Maira

Alessandro Mortera

Emanuele Pullano

Elena Stambuco

Photogallery

Abbiamo lavorato con

Photogallery

Resta aggiornato sulle nostre iniziative.
Iscriviti alla newsletter di Fabrica