• Questo evento è passato.

Bois-Legno. Tra oscurità e stupor

Gennaio 27
Sabato 27 gennaio ore 20.00
Fabrica Musica e Letteratura “Bois-Legno. Tra oscurità e stupor”
L’oscurità del legno, lo stupore della radura. L’arcadia, una terra dove tutto nasce spontaneamente, alberi, frutti, fiori, acqua. È qui che vive Pan, dio dei boschi e delle selve, dio della musica e della danza. È qui che si dipana la grande dialettica tra natura e cultura. Pan, dio dall’aspetto spaventoso, mostro manifesto nei suoi istinti e nelle sue pulsioni, rifiutato dalla madre, viene accolto dall’Olimpo e ritorna a vivere nel grembo della Dea Madre. Solo da questa unione prolifica può nascere il nettare salvifico, che tutto cura: la musica. L’Arcadia diventa, così, un tòpos letterario e artistico… Pastorali, madrigali e bucoliche diventano la reazione dell’uomo nei vari periodi di grande rivoluzione politica e malcontento sociale. Da Virgilio al canto popolare, da Sannazzaro alla dolcezza della voce umana con flauti, suoni e brani inediti che descrivono un altrove alternativo alla routine, alla scontatezza del quotidiano, allo sconforto, creando una fortezza nel cuore di altra natura, quella quasi istintuale e ancestrale dove vige solo un sentimento, quello amoroso del piacere e del diletto, in una sorta di paesaggio spirituale, un bosco dell’anima.

Valentina Tramacere, Alessandro Regoli voci
Giovanni Ciaffoni chitarra
Emiliano Begni pianoforte

letture di Livia Saccucci, Chiara Felici, Vincenzo De Luca