- Questo evento è passato.
Fabrica al Maker Faire
Ottobre 20 - Ottobre 21
Venerdì 20 e Sabato 21 ottobre
Fabrica al Maker Faire:
“La stanza di Aracne tra tecne, mimesis e ingegno“
Nuova Fiera di Roma
Nell’ambito della collaborazione tra Fabrica e Digilab, centro interdipartimentale di Sapienza Università di Roma, nasce il progetto “La stanza di Aracne tra tecne, mimesis e ingegno“, il classico come tradizione, la tradizione come futuro. Prendendo spunto dal mito ovidiano di Aracne, il collettivo di Fabrica farà due laboratori legati all’ingegno e alla tecnologia come base di ogni innovazione umana.
Primo laboratorio ore 15.00 (5-10 anni)
Laboratorio per bambini sul racconto del mito e sulla rappresentazione del mito come gioco per comprendere meglio la storia e il suo messaggio. Per rielaborare poi il mito si finirà con un momento restitutivo di graficizzazione e disegno di un momento a piacere del racconto.
Secondo laboratorio ore 17.30 (15-99 anni)
Secondo laboratorio per adolescenti e adulti: l’arte della mimesis della realtà: ragionamenti sulla entechnos sophia che fa che l’arte la potenza indeterminata dell’uomo. Tra quadri dal Rimascimento a quelli dell’Ottocento che riprendono la storia narrata da Ovidio si ragionerà sull’espressività e l’ingegno come importante elemento dell’identità dell’uomo, la tecnologia e la tecnica di Aracne è pensata come mezzo per comprendere il presente circostante e lasciarlo come eredità al futuro.
Orari:
visita: ore 15.00
spettacolo: ore 17.30
Per l’acquisto dei biglietti del Maker Faire: Maker Faire Rome 2023 – Biglietti online